mercoledì 28 ottobre 2009

Costretto a citare Pisanu


Gran attivismo sul fronte delle Fondazioni: D’Alema (Italiani Europei), Fini (Fare Futuro), Montezemolo (Italia Futura), la sua, Medidea. Correnti al posto dei “vecchi” partiti?

«Non direi. Ho l’impressione però, che le Fondazioni siano nate per supplire a evidenti carenze di partiti politici che non riescono più a funzionare come “intellettuale collettivo” e a confrontarsi con la forza delle idee».

Cita Gramsci...

«Il suo moderno principe aveva testa e cuore, oltre ad una volontà egemonica che certo non rimpiango».

Nonostante la lontananza politica dall'ex-ministro del governo Berlusconi, distanza che vorrei potesse solo aumentare, non si può non concordare sull'analisi, uscita ieri sull'Unità, che Pisanu fa sulla causa della proliferazione delle sedicenti fondazioni.
Speriamo che il nostro nuovo Segretario sappia invertire questa tendenza riportando l'elaborazione politica all'interno del Partito.

1 commento:

  1. Bravo Giovanni, bell'osservazione. Questa orgia di partiti personali (questo sono le fondazioni, almeno nelle intenzioni degli autori) la dicono lunga sulla debolezza dei pariti. O meglio. La dicono lunga sull'uso personalistico che si tenta di fare del partito. Questo leader o quell'altro leader (guarda caso nel momento in cui NON sono alla guida del partito, vedi Fini o D'Alema) decidono di farsi la parrocchietta a protezione della propria persona. In realta' c'e' (quasi) solo l'intento di cementare la propria corrente (le tessere di Red erano pronte prima di quelle del PD di Veltroni...). Vero e' che nessuno e' ancora arrivato a presentarsi alle elezioni con la propria fondazione, ma e'altrettanto vero che non e' un bel segno.
    Il tutto per dire che se le segreterie tornassero a funzionare da centro di gravita' del partito e non solo in funzione esclusiva di qualche segretario che, in quanto tale, si adopera come in-pectore per la carica a cui ambisce (a chi penso? ...bravo, hai indivinato... vedi la reprimenda di Errani) anche le fondazioni vedrebbero togliersi la terra da sotto i piedi. Chissa' se il Pier nuovo segretario (segretario conto terzi...) riuscira' a riportarci al tanto agogniato (da lui...) partito d'apparato nel quale almeno le fondazioni erano eresia?

    RispondiElimina