mercoledì 16 settembre 2009

Se lo Statuto è carta igienica


E' stato molto interessante ieri sera sapere cosa ne pensa il rappresentante provinciale della mozione Bersani - Tonino Bernabè - dello Statuto del PD.
Le sue parole sono state chiare: lo Statuto non deve essere considerato un insieme di regole vincolanti, deve invece essere inteso come un "ORIENTAMENTO".
Quello che ha detto è stato illuminante, non avevo mai pensato di poter interpretare lo Statuto declinandolo in un orientamento.
La mia ignoranza politica mi faceva pensare che lo Statuto fosse un insieme di norme che ci siamo dati e che intendiamo rispettare.
Qui sta la mia non-contemporaneità. Ormai tutte le leggi sono considerate nel paese come un orientamento: le leggi in tema di sicurezza sul lavoro sono probabilmente un orientamento, che i datori di lavoro possono applicare "ma solo se vogliono".
Forse anche la Costituzione è un orientamento, i principi democratici non necessariamente vanno sempre costantemente applicati, forse dipendono dalle condizioni reali.
Adesso che so che lo Statuto è un orientamento mi chiedo solo perchè non me lo hanno detto prima, non me lo sarei stampato.

1 commento:

  1. post bello e azzeccato..anche se io resto sentimentalmente legato al titolo originale:D

    RispondiElimina