lunedì 21 settembre 2009

Confronto pubblico di idee


Ciao Giovanni, ti ringrazio per la disponibilità ad interloquire sui vari temi, a tale proposito volevo precisare il mio punto di vista sul ruolo dello Statuto.

Penso che nel rispetto dei diversi punti di vista di ognuno, il confronto chiaro e aperto possa permettere a tutti noi di crescere. Buon lavoro. A presto, Tonino

In risposta al Post “Se lo Statuto è carta igienica

Cari Amici,

ho sempre creduto nella politica come esercizio razionale della ragione e nell’uso della forza delle parole; credo nelle idee e nell’intelligenza delle persone. Ritengo infatti che la politica sia il regno delle parole e delle idee rivolte alla “persona” e al bene comune, in quanto produce effetti di interesse pubblico, mentre l’economia è il regno delle “cose”.

Proprio per queste ragioni penso che le Leggi, gli Statuti e i Regolamenti possano essere cambiati, migliorati e modificati. Non esistono leggi buone per sempre e non esistono Statuti adatti per tutte le stagioni politiche.Per questo, credo che il Congresso che stiamo vivendo possa servirci anche a modificare o a meglio dettagliare e specificare alcuni aspetti che non condividiamo rispetto all’attuale Statuto, in funzione proprio di come intendiamo cambiare questo nostro PD.

In fondo questo è il primo Congresso del PD e in democrazia si cambiano le leggi e si modificano gli Statuti. In particolare molte leggi lasciano quel necessario margine di interpretazione nell’applicazione che permette a chi le deve recepire e mettere in funzione, di assumere degli “orientamenti” o decidere quando vi possano essere eccezioni o dubbi applicativi.

Il dubbio è un esercizio sano, le certezze e le verità assolute possono essere pericolose in democrazia. Non esistono aspetti meccanici ed automatici. L’essere umano è composto da corpo, intelligenza e spirito. Spero che il nostro Congresso continui ad essere un confronto di idee e che ognuno possa ascoltare e rispettare quelle degli altri, anche quando queste vengono espresse, amichevolmente e liberamente, fuori dalle assemblee. In particolare caro Giovanni, spero che insieme potremo rendere migliore dell’attuale, il prossimo Statuto che stamperai.

Tonino Bernabè
Coordinatore Provinciale della Mozione Bersani – Bonaccini

1 commento:

  1. Tonino Bernabè ha interpretato meglio di chiunque altro, fino a questo momento, cosa deve essere il blog del PD.
    E' uno spazio sociale nel quale poter interloquire, aperto a tutte le idee, anche in contrasto tra loro, uno spazio per una pubblica discussione dalla quale nasca un'opinione pubblica formata.

    RispondiElimina