venerdì 12 marzo 2010

Ribellatevi

Non me lo aspettavo, devo essere sincero, ma è stata una piacevolissima sorpresa. Martedì sera alla cena di autofinanziamento per la campagna elettorale di Roberto Piva è intervenuto Vasco Errani ed è stato “illuminante”… definirei così il suo intervento, la cui parola d’ordine è stata una, semplice e forte al tempo stesso: ribellatevi.

Ribellatevi ad una cultura individualista e sempre più razzista che le destre stanno introducendo in Italia.

Ribellatevi con la forza delle idee e della ragione.

Ribellatevi contro chi vi dice che la politica fa schifo, perchè sono quelle le persone che vorrebbero rimanere da sole a decidere il destino di tutti.

Ribellatevi contro chi dice che la questione morale in Italia non c’è e contro chi dice che sono tutti uguali.

Questa è la linea, radicale si, ma l’unica che ci potrà permettere di tornare egemonici dal punto di vista culturale. Non sono io ad affermare questo, anzi prendo proprio spunto da un bellisimo intervento di Piero Ignazi alla scuola di formazione politica creata dal gruppo Giovani Democratici di Riccione. Le elezioni ormai si vincono solo radicalizzandosi sulle proprie posizioni, rinunciando a qualsiasi pragmatismo ma rivalutando le proprie idee e comunicandole ad una società civile stanca dei mille compromessi a cui il sistema partitico li ha ormai abituati.

Vai Vasco

1 commento: