sabato 31 marzo 2012

Quale futuro per il reparto chirurgia dell’ospedale di Santarcangelo?

Alla notizia che sta circolando da settimane sul prossimo pensionamento del primario del reparto chirurgia dell’ospedale di Santarcangelo, il partito democratico si attiva con una interrogazione in consiglio comunale, a firma del capogruppo Patrizia Pazzini, per chiedere chiarimenti rispetto al futuro della specializzazione del nostro ospedale.
In particolare è sentita l’esigenza di un chiarimento, nel pieno rispetto dei ruoli, rispetto alla giusta valorizzazione della specializzazione in chirurgia senologica rispetto al necessario mantenimento della chirurgia generale.

"Siamo consapevoli che il momento economico è davvero difficile per tutti – interviene il segretario della sezione santarcangiolese del Partito Democratico – e garantire ovunque gli stessi servizi sembra ormai un’utopia. Siamo inoltre consapevoli che oramai tutti gli ospedali necessitano di importanti specializzazioni per sostenersi e per essere considerate delle eccellenze, come appunto la nostra specializzazione della mammella. Ciò premesso rimane però necessario che la nostra specializzazione riesca a sostenere lo stato attuale della chirurgia che con i suoi 2000 interventi l'anno riesce ad essere un buon servizio per i Santarcagiolesi.
Su questo tema il Pd intende aprire un dibattito"


Segue il testo dell’interrogazione

Santarcangelo, 19 gennaio 2012

Oggetto: Interrogazione in merito al nuovo Primario di Chirurgia
dell’Ospedale di Santarcangelo



Egregio sig. Sindaco

Negli ultimi tempi sui giornali si legge che il Primario di Chirurgia Dott. Massimo Montesi è prossimo alla pensione; la stessa informazione ci è stata riportata da alcuni medici ed infermieri del nostro Ospedale assieme alla preoccupazione su quale sarà il futuro della struttura Sanitaria di Santarcangelo, futuro ovviamente legato anche alla scelta del sostituto del Primario di Chirurgia.

Consapevole che la gestione del personale dell’Ospedale non è di competenza specifica dell’Amministrazione Comunale, ma dell’Azienda USL,
considerato tuttavia che tra i due enti intercorre un costante e stretto rapporto utile e necessario al fine di sviluppare al meglio il servizio sanitario locale,
sono a chiedere innanzitutto se quanto suesposto corrisponda al vero,
ed in tal caso chiedo :
- quale qualifica è stata prevista nel bando per il nuovo Primario dell’Ospedale di Santarcangelo e quali tempi sono previsti per la sostituzione
- quali garanzie ci sono che questo procedimento porti ad una valorizzazione della specializzazione di chirurgia senologica ed allo stesso tempo mantenga la chirurgia di bassa e media complessità chirurgica, servizio che fino ad ora è stato svolto nell’Ospedale di Santarcangelo con competenza degli operatori e soddisfazione di utenti di un territorio ben più ampio di quello comunale.
.
In attesa di risposta e porgo distinti saluti.

Patrizia Pazzini
Capogruppo Partito Democratico

Nessun commento:

Posta un commento