sabato 31 marzo 2012

Il direttore generale dell’Azienda usl risponde all’interrogazione della Pazzini Per l’ospedale di Santarcangelo uno specialista in “chirurgia general

In seguito al pensionamento del direttore dell’unità operativa di chirurgia generale presso l’ospedale Franchini di Santarcangelo, il capogruppo in consiglio per il partito democratico Patrizia Pazzini ha presentato un’interrogazione al Sindaco Mauro Morri per richiedere chiarimenti in merito al futuro del reparto di chirurgia.
In specifico nell’interrogazione datata 19 gennaio, sono stati due i chiarimenti chiesti:

- quale qualifica è stata prevista nel bando per il nuovo Primario dell’Ospedale di Santarcangelo e quali tempi sono previsti per la sostituzione
- quali garanzie ci sono che questo procedimento porti ad una valorizzazione della specializzazione di chirurgia senologica ed allo stesso tempo mantenga la chirurgia di bassa e media complessità chirurgica, servizio che fino ad ora è stato svolto nell’Ospedale di Santarcangelo con competenza degli operatori e soddisfazione di utenti di un territorio ben più ampio di quello comunale.

La risposta è arrivata direttamente dal direttore dell’azienda usl di Rimini Marcello Tonini, che ha mandato al capogruppo in consiglio una lettera quanto mai rassicurante ed esaustiva. Si legge nella lettera che l’avviso pubblico per il conferimento del nuovo incarico all’ospedale di Santarcangelo è rivolto a “dirigenti medici nella disciplina di Chirurgia generale”.
“Una commissione di esperti – recita la lettera firmata da Tonini – procederà all’espletamento della selezione dei candidati indicativamente nella seconda metà del mese di marzo. Successivamente il direttore generale conferirà l’incarico sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra i soggetti resi idonei dalla commissione stessa”.

Quindi, come da tempo richiesto dall’amministrazione comunale e dal Partito Democratico (e anche dal Partito Socialista nell’ultimo comunicato condiviso), è arrivata la rassicurazione dell’azienda usl di Rimini.
“La suddetta procedura di selezione – chiude la missiva – e l’attuale condizione organizzativo-professionale dell’equipe chirurgica di Santarcangelo consente di garantire il consolidamento dell’attività di chirurgia senologica ed il mantenimento dell’attività di chirurgia generale in elezione di media/bassa complessità in coerenza con quanto previsto dalla programmazione aziendale”.

“Prendiamo atto di queste parole – ha commentato il segretario comunale del partito Alice Parma – con grande soddisfazione. E’ la rassicurazione che ci aspettavamo per sperare nella migliore soluzione per garantire sia l’eccellenza raggiunta dall’ospedale Franchini in campo senologico, che il mantenimento di un servizio di qualità per il territorio nella chirurgia generale”.

Nessun commento:

Posta un commento