lunedì 30 maggio 2011

Rue, proroga dei fondi anticrisi, risorse pubbliche per lo sviluppo
le proposte del PD per stimolare il lavoro a Santarcangelo

Dopo la pubblicazione dei dati sulla disoccupazione a Santarcangelo e la discussione seguita alla proiezione del film di Ken Loach presso lo SPAZIO APERTO di piazza Ganganelli, il segretario del PD Filippo Sacchetti fa il punto sulle proposte per dare uno stimolo all’economia locale.

“Siamo preoccupati per la situazione lavorativa a Santarcangelo. E vogliamo che il problema del lavoro sia la priorità anche delle agende amministrative locali. Per prima cosa dobbiamo fare il massimo per tutelare i lavoratori di Santarcangelo e i diritti delle famiglie, mantenendo alta la qualità del livello dei servizi che vogliamo offrire. Abbiamo alcune semplici proposte che possono da subito, nel giro di qualche mese, creare maggiori opportunità per rilanciare l’economia:

- Portare avanti in tempi rapidi e certi l’iter degli strumenti di pianificazione urbanistica, soprattutto attraverso il Rue, per rilanciare la riqualificazione dell’attuale patrimonio edile attraverso interventi di miglioramento degli edifici, dal punto di vista energetico e strutturale. A questo proposito il rue prevede incentivi e premi per interventi di qualità
- Potenziare il servizio di ufficio per l’impiego, in particolare quello rivolto alla popolazione giovanile.
- Prorogare il fondo anticrisi per disoccupati e cassaintegrati (attivo già dal 2010).
- Destinare parte di risorse pubbliche per lo sviluppo di infrastrutture e per la realizzazione di interventi di ristrutturazione o manutenzione che diano lavoro alle imprese locali.

Infine ci sembra importante puntare sullo sviluppo in tempi rapidi del polo scientifico-tecnologico proposto nei progetti per il futuro dell’area Buzzi-Unicem. Valorizzare il merito e la qualità delle risorse umane è oggi uno degli strumenti immediatamente applicabili per risolvere questa crisi, che in Italia non è solo economica, ma anche profondamente di carattere culturale”.

Nessun commento:

Posta un commento